Immagine archetipo

Permessi e documenti

Istanza di accesso generalizzato

accesso generalizzato

Servizio attivo

Descrizione L ’ Accesso civico "generalizzato" è il diritto per chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall ’ Ente.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
L'immagine rappresenta un uomo che ha tanti fogli davanti a se su un tavolo.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

A tutti i cittadini.

 

Descrizione

L'Accesso civico "generalizzato" è previsto, inoltre, come strumento di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa.

Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione per cui si chiede l'accesso.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Amministrazione Digitale";
  • cerca l'istanza "Accesso generalizzato";
  • clicca su "Accesso generalizzato";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

 

Cosa si ottiene

La tutela dei tuoi diritti.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title
Quanto si paga:


I costi da corrispondere sono quelli di riproduzione.
Diritti di segreteria, ricerche e rimborso per copie atti e documenti, come elencato in tabella:

Diritti servizi demografici
IMPORTO
Certificati anagrafici, legalizzazione foto e autentiche copie/firma (esente
bollo)
€ 0,26
Certificati anagrafici, legalizzazione foto e autentiche copie/firma (in carta
legale)
€ 0,52
Ricerche storiche stati di famiglia (esente bollo)
€ 2,58
NOMINATIVO
Ricerche storiche stati di famiglia (in carta legale)€ 5,16
NOMINATIVO
Diritti di segreteria su istanze di separazione
€ 16,00
Rilascio carta di identità elettronica
€ 22,20
Rilascio carta identità cartacea
€ 5,42

Ricerche d'archivio di convenzioni, licenze edilizie, concessioni edilizie,
autorizzazioni, attestati, asservazioni, denunce di inizio attività e certificati di agibilità e abitabilità

IMPORTO
Pratiche entro gli ultimi 4 anni
Esente
Pratiche precedenti
€ 10,00
Nel caso
di domanda di
ricerca relativa
ad uno stesso
edificio che
comporti il
prelievo
contestuale di
più fascicoli
d'archivio max
€ 50,00


Ricerche d'archivio relative a pratiche commerciali
IMPORTO
Per singola pratica
€ 10,00

Copie di atti e documenti amministrativi
IMPORTO
Foglio A4 - bianco e nero
€ 0,20
Foglia A4 - colore
€ 0,26
Foglio A3 - bianco e nero
€ 0,40
Foglio A3 - colore
€ 0,52
Rilascio documentazione su CD
€ 5,00
Copia estratti delle liste elettorali sezionali maschili o femminili su supporto cartaceo
€ 77,45
Copia estratti delle liste elettorali sezionali maschili o femminili su supporto informatico
€ 51,65
Copia estratti delle liste elettorali sezionali maschili e femminili su supporto informatico
€ 103,00

Quando si paga:
E' possibile pagare:
- dopo la presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura. E' sempre possibile prenotare un appuntamento da questa pagina tramite il pulsante "Richiedi appuntamento".

Come si paga:
PAGA TRAMITE QUESTO PORTALE:
Paga con carta di credito dopo aver effettuato l'accesso con la tua identità digitale: attraverso il portale online del comune potrai procedere al pagamento; per scoprire come fare, guarda la video guida disponibile al seguente link;

PAGA CON L'APP IO: Utilizzando l'app IO, disponibile per smartphone, i cittadini possono effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio dispositivo mobile.

DAL TUO HOME BANKING: Attraverso il servizio di home banking della propria banca, i cittadini possono eseguire il pagamento comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, garantendo una gestione efficiente delle transazioni finanziarie.

CON LA TUA APP DI PAGAMENTO O CON GLI ALTRI CANALI ABILITATI: Le app di pagamento e altri canali abilitati offrono ulteriori opzioni per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, adattandosi alle preferenze individuali dei cittadini.

PAGA SUL TERRITORIO: In alternativa alle modalità online, i cittadini possono recarsi presso banche e sportelli ATM, uffici postali e punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati per effettuare il pagamento dei diritti di illuminazione votiva di persona. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità a chi preferisce gestire il pagamento direttamente sul territorio.

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 33/2013, modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 – FOIA;
  • Regolamento comunale per la disciplina dell'accesso agli atti.

 

Condizioni di servizio

L'Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine che viene sospeso nel caso siano individuati soggetti controinteressati, i quali hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare una motivata opposizione all'accesso.

 

Canale fisico

Settore Amministrativo

Sede comunale

85020 Viale Repubblica 1, Ruvo del Monte, Potenza, Basilicata, Italia

elettorale@pec.ruvodelmonte.pz.it

polizialocale@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

affarigenerali@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

+39 0976 970 35 int.11

gianmario.masi@comune.ruvodelmonte.pz.it

protocollo@comune.ruvodelmonte.pz.it

protocollo@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

+39 0976 970 35 int. 3

demografici.ruvodelmonte@cert.ruparbasilicata.it

Immagine

Documenti

[Espandi]
Istanza di accesso generalizzato

Contatti

Ufficio del Segretario Generale

Sede comunale

85020 Viale Repubblica 1, Ruvo del Monte, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0976 970 35 interno 12

Immagine

Ufficio Affari Generali

Sede comunale

85020 Viale Repubblica 1, Ruvo del Monte, Potenza, Basilicata, Italia

PEC: affarigenerali@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

Email: protocollo@comune.ruvodelmonte.pz.it

Telefono: +39 0976 970 35 int. 10

Immagine

Ufficio Protocollo

Sede comunale

85020 Viale Repubblica 1, Ruvo del Monte, Potenza, Basilicata, Italia

Email: gianmario.masi@comune.ruvodelmonte.pz.it

Email: protocollo@comune.ruvodelmonte.pz.it

PEC: protocollo@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

Telefono: +39 0976 970 35 int. 3

Immagine

Ufficio Ragioneria e Personale

Sede comunale

85020 Viale Repubblica 1, Ruvo del Monte, Potenza, Basilicata, Italia

Email: protocollo@comune.ruvodelmonte.pz.it

PEC: ragioneria@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

Telefono: +39 0976 970 35 int. 9

Immagine

Ufficio Tecnico Responsabile

Sede comunale

85020 Viale Repubblica 1, Ruvo del Monte, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0976 970 35 int. 1

PEC: utc@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

Email: protocollo@comune.ruvodelmonte.pz.it

Immagine
Telefono: +39 0976 970 35 int. 3
Telefono: +39 0976 970 35 int.11
Telefono: +39 0976 970 35 int.6
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send