Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Ragioneria e Personale

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

L’ufficio si occupa di quanto in materia di gestione del personale, di programmazione, ren-dicontazione e tenuta della contabilità dell’Ente; fornisce assistenza e supporto alle altre unità nella gestione delle risorse e degli stanziamenti assegnati.

Competenze

title
Ufficio ragioneria.
Studi e analisi: attività di studio, di ricerca e analisi di normativa generale e/o di settore, di decreti legge, di prassi delle leggi, di circolari, di articoli pubblicati su stampa specialistica, e di eventuali rilevanti arresti giurisprudenziali, finalizzata anche a garantire supporto allo svolgimento dell'azione amministrativa degli uffici su problematiche di carattere giuridico-amministrativa-contabile. Analizza e propone su istanza degli uffici dell’area di modelli di procedimento relativi alle attività di competenza degli stessi, al fine di renderli, ove possibile, standardizzabili e omogenei tra loro, ed assicurare ai detti modelli il necessario continuo aggiornamento.

Tesoreria comunale: istruttoria e parificazione del conto del tesoriere. Monitoraggio della liquidità dell’ente, anche di concerto con l’ufficio entrate, tributario ed economato. Predisposizione, convalida e trasmissione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso in tesoreria comunale. Annullamento, sostituzione e trasmissione al tesoriere comunale dei documenti contabili a seguito di comunicazione da parte degli uffici di errori di imputazione (codifica di bilancio, codifica del sistema informativo sulle operazione degli enti pubblici (S.i.o.p.e.), errata imputazione tra competenza e residuo, ecc.). Predisposizione schede per il monitoraggio dei pagamenti e delle entrate. Quadratura periodica delle risultanze di cassa con il “quadro di raccordo” prodotto dal tesoriere comunale. Gestione dei rapporti con il tesoriere. Attribuzione agli uffici della ragioneria generale dei sospesi di cassa comunicati dal tesoriere comunale.

Bilancio: predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, del piano esecutivo di gestione (P.e.g.), dei provvedimenti relativi alle variazioni del P.e.g. e ai prelevamenti dal fondo di riserva, delle deliberazioni relative alle variazioni di bilancio e assestamento generale. Verifica periodica e predisposizione dei prospetti di rilevazione trimestrale degli equilibri di bilancio anche ai fini dell’art. 193 del d.lgs. 267/2000. Predisposizione prospetti di rilevazione da trasmettere al ministero. Monitoraggio congruità accantonamenti e fondi. Certificazione degli equilibri di bilancio e di cassa.

Rendiconto: rendicontazione della gestione e predisposizione del rendiconto di gestione (conto del bilancio), delle relazioni previste dall’art. 227 del d.lgs. 267/2000.

Redazione del bilancio consolidato: coordinamento degli uffici deputati alla gestione dei rapporti con le partecipate secondo la vigente organizzazione degli uffici e servizi ai fini della redazione del bilancio consolidato, le cui attività istruttorie verranno espletate dall’ufficio impegni interventi finanziari opere pubbliche e contabilità/vice ragioniere generale.


Ufficio personale: gestione del personale e dei servizi comuni del settore. Gestione spese di funzionamento del settore. Attività di segreteria del settore. Gestione e coordinamento del servizio di portineria, uscierato, protocollo e smistamento posta del settore. Gestione degli archivi del settore, compreso l’archivio dei fascicoli personali dei dipendenti comunali e lavoratori socialmente utili. Adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di privacy.

Autorizzazioni incarichi extraistituzionali ed esame eventuali incompatibilità. Comunicazioni delle autorizzazioni all’anagrafe delle prestazioni. Adempimenti relativi alla comunicazione al dipartimento funzione pubblica degli incarichi retribuiti conferiti dall’amministrazione comunale ai propri dipendenti.

Prosecuzione attività socialmente utili del residuo bacino A.s.u. di tutte le tipologie e autorizzazione svolgimento ore di monitoraggio degli adempimenti in materia di pubblicità e trasparenza previsti dal d.lgs. n. 33/2013 di competenza e in materia di anticorruzione.

Disciplina del personale: attività di supporto nei confronti degli uffici dell’amministrazione in materia di gestione del personale.

Programmazione e controllo: gestione ed aggiornamento del regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi e dei relativi allegati (organigrammi, competenze, mansioni, modalità di acquisizione delle risorse umane, ecc.). Ridefinizione della dotazione organica. Programmazione del fabbisogno delle risorse umane. Progettazione e sviluppo dei sistemi di misurazione e valutazione del personale. Analisi e riprogettazione delle strutture organizzative e delle funzioni dirigenziali e definizione dei relativi sistemi di graduazione. Gestione assetto organizzativo delle posizioni organizzative. Istruttoria conferimento incarichi dirigenziali. Supporto al nucleo di controllo interno per l’analisi ed il monitoraggio degli obiettivi assegnati alle unità operative. Definizione delle proposte relative alla parte pubblica, d’intesa con i settori/uffici interessati. Definizione degli accordi decentrati del comparto e della dirigenza. Supporto all’amministrazione per la definizione del piano annuale di suddivisione del salario accessorio in favore del personale. Supporto all’amministrazione per la definizione del piano di sviluppo e formazione del personale comunale (pianificazione e programmazione, analisi dei bisogni formativi, progettazione, attuazione e valutazione dei risultati). Gestione attività di formazione interna. Cura ed aggiornamento della banca dati degli interventi formativi del personale comunale.

Applicazione ed attuazione degli accordi contrattuali ed economici; ricostruzioni di carriera conseguenti a intervenute modifiche di natura giuridico/economica e predisposizione provvedimenti dirigenziali. Stipula contratti di lavoro dei dirigenti a tempo indeterminato.

Cause di servizio. Equo indennizzo. Adempimenti connessi: flussi trimestrali, conto annuale e relazione al conto annuale. Provvedimenti per indennità di preavviso e per ferie non godute ai deceduti e ai dispensati.

Attività connesse alla gestione informatizzata del sistema di rilevazione delle presenze: rilascio badge, immissioni in servizio, aggiornamento sistema in seguito a cessazioni di attività (quiescenza, dimissioni), creazione turni di lavoro. Adempimenti connessi all’elaborazione e rilascio cartellini (comunali e lavori socialmente utili); gestione permessi e distacchi sindacali.

Amministrazione giuridica del personale: coordinamento e monitoraggio delle attività afferenti la gestione informatizzata del personale ed eventuale implementazione della piattaforma informatizzata; annotazione informatica di atti e provvedimenti afferenti alla carriera giuridico/economica dei dipendenti comunali e dipendenti ex d.l. 24/86 – compresi i dirigenti - rilascio certificazioni di servizio a dipendenti in servizio o cessati; verifica della documentazione prodotta per la fruizione di permessi ai sensi della legge 104/92; adempimenti connessi alla concessione di piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui da parte dell’I.N.P.S..

Materia pensionistica relativa ai dipendenti.
Monitoraggio di tutto il personale comunale ed ex d.l. 24/86 da collocare a riposo d’ufficio. Provvedimenti di collocamento a riposo per raggiunti limiti di età, dimissioni volontarie con diritto a pensione (vecchiaia o anticipata) e senza diritto a pensione, presa atto decesso, risoluzione consensuale rapporto di lavoro. Accertamento anzianità di servizio utile sia ai fini pensionistici che alla liquidazione del trattamento di fine servizio o del trattamento di fine rapporto (compresi dipendenti ex d.l. 24/86). Procedure inerenti ricongiunzioni, riscatti, riconoscimento servizio militare, maternità. Comunicazioni obbligatorie on-line per le cessazioni relative ai collocamenti a riposo e deceduti.

Provvedimenti di dispensa dal servizio per inabilità assoluta a qualsiasi attività lavorativa ai sensi della legge n. 335/95 e a qualsiasi proficuo lavoro.

Gestione dei processi di reclutamento in attuazione della programmazione triennale delle acquisizioni delle risorse umane attraverso concorsi pubblici, con o senza riserva al personale interno, selezioni di stabilizzazione, collocamento obbligatorio di categorie protette, anche di congiunti di vittime della mafia ed equiparati. Mobilità tra enti, sia mediante singoli procedimenti sia attraverso la realizzazione di piani di mobilità. Ricostituzione del rapporto di lavoro entro 5 anni dalle dimissioni (art. 26 Contratto collettivo nazionale di lavoro 14 settembre 2000). Riammissioni in servizio entro il periodo di prova nei casi di diritto alla conservazione del posto (art. 14 bis Contratto collettivo nazionale di lavoro del 16 luglio 1995). Attuazione dei piani di mobilità professionale. Gestione dei comandi da e per l'esterno. Gestione del contenzioso relativo a tutti i processi di reclutamento. Cura dei rapporti contrattuali a qualunque titolo gestiti e/o gestibili, inclusi dirigenti a contratto.

Progressioni economiche orizzontali in esecuzione di accordi sindacali in sede decentrata. Determinazione dei contingenti di personale part-time e procedimenti di trasformazione del rapporto di lavoro. Rientri a tempo pieno.

Rilascio certificazioni di idoneità a concorsi e/o progressioni bandite dall’amministrazione.

Con riferimento ai dipendenti e ai dirigenti comunali: istruttoria procedimenti disciplinari ed irrogazione relative sanzioni per le infrazioni punibili con sanzioni superiori al rimprovero verbale e per tutte le infrazioni rilevate nell'ambito dell'attività ispettiva.

Sospensioni cautelari dal servizio con privazione della retribuzione dei dirigenti, dei dipendenti comunali, ex d.l. 24/86 e lavoratori socialmente utili a seguito di provvedimenti restrittivi della libertà personale.

Procedimenti disciplinari relativi a lavoratori socialmente utili. Disciplina di utilizzo lavoratori socialmente utili (permessi per maternità, superamento monte ore malattia, sospensioni cautelari dal servizio a seguito di provvedimenti restrittivi della libertà personale, ecc.).

Rimborso spese legali a favore di dipendenti coinvolti in procedimenti di responsabilità amministrativa, civile e penale, dichiarati esenti da responsabilità.

Rilascio di nulla-osta alla cessione o al rinnovo della cessione del quinto dello stipendio a seguito della ricezione della relativa istanza.

Permessi studio a favore di dipendenti comunali.

 

 

Responsabile

Tuozzo Vincenzo

PEC

ragioneria@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

Email

protocollo@comune.ruvodelmonte.pz.it

Telefono

+39 0976 970 35 int. 9


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Sede

Sede comunale

Viale Repubblica 1, Ruvo del Monte, Potenza, Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Telefono: +39 0976 970 35 int. 9
Email: protocollo@comune.ruvodelmonte.pz.it
PEC: ragioneria@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

Ulteriori informazioni

title
Orario di apertura al pubblico:

lunedì e mercoledì

dalle ore 10:00 alle ore 12:30
dalle ore 16:30 alle ore 18:00
martedì, giovedì e venerdì

dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Orario d'ufficio:

lunedì e mercoledì

dalle ore 8:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:00
martedì, giovedì e venerdì

dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send