Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Tecnico

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa di questioni relative a manutenzioni e ripristino dei servizi primari, nonché immobili, stabili di proprietà comunale, aree verdi, verifica delle pratiche edilizie presentate da parte dei privati e servizi cimiteriali.

Competenze

title
Gestione ed attuazione degli strumenti urbanistici. Certificazioni degli strumenti urbanistici e di attuazione degli stessi. Contenzioso in materia urbanistica. Studi geologici, geotecnici, idraulici, forestali finalizzati alle attività di natura urbanistica. Compatibilità urbanistica dei centri di raccolta per l’attività di recupero dei rifiuti. Redazione del piano del verde e coordinamento del piano strategico ambientale. Edilizia convenzionata e sovvenzionata, social-housing, redazione di piani per l'edilizia economica e popolare e di programmi costruttivi e relative istruttorie e convenzioni. Gestione delle convenzioni di concerto per le urbanizzazioni con l'area tecnica, modifiche del regime proprietario di suoli e dei vincoli con esclusione di procedimenti edilizi e dei relativi titoli. Coordinamento dei rapporti con le altre aree dell’amministrazione.

Sportello unico per l'ediliza: cura per il territorio cittadino, tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta dei titoli edilizi quali comunicazioni, autorizzazioni, concessioni, denuncia di inizio attività, segnalazione certificata di inizio attività. Acquisisce presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi ai sensi degli articoli 14, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, gli atti di assenso, comunque denominati, delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Fornisce informazioni sulle materie di cui al punto di competenza, anche mediante predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi normativi, che consenta a chi vi abbia interesse l'accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure, all'elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili. Rilascia i titoli edilizi ed i certificati di agibilità e/o abitabilità nonché le certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni/provvedimenti a carattere urbanistico, paesaggistico ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio. Istruisce e rilascia le conformità urbanistiche ex art. 36 decreto del Presidente della Repubblica 380/01. Cura la tenuta del registro dei vincoli a parcheggio, rilascia le autorizzazioni all’immissione nel sistema fognario comunale.

Sportello unico per le attività produttive: titolarità dei procedimenti edilizi relativi ad immobili destinati o da destinare ad attività produttive se inoltrati dagli aventi titolo congiuntamente ad istanze di tipo amministrativo oggetto di realizzazione, ristrutturazione, cessazione, riattivazione e riconversione di attività produttive, che alla luce della normativa vigente risultino di esclusiva competenza dello sportello unico per le attività produttive, compreso il rilascio dei relativi titoli abilitativi edilizi e delle successive certificazioni finali, in applicazione della normativa sullo sportello unico per le attività produttive. Adempimenti tecnici connessi al rilascio delle autorizzazioni di rispettiva competenza. Rilascio autorizzazioni per l’installazione e riconversione di stazioni radio base di telefonia mobile. Titolarità dei procedimenti inerenti ad imprese operanti nel campo dell’artigianato, agricoltura e attività ricettive, all’erogazione di servizi, compreso intermediazione finanziaria e banche. Titolarità dei procedimenti inerenti al rilascio licenze taxi. Rilascio delle licenze di vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio. Titolarità dei procedimenti inerenti ad imprese operanti nel campo delle agenzie d’affari. Rilascio della licenza per l’esercizio del mestiere di fochino. Titolarità dei procedimenti inerenti ad imprese operanti nel campo dell’attività di rimessa di veicoli. Titolarità dei procedimenti inerenti ad imprese operanti nel campo dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente e di noleggio di veicoli con conducente. Attività di controllo relativa alle attività di manifestazioni di sorte locale. Vidimazione registri carico/scarico sostanze zuccherine. Vidimazione tabelle giochi proibiti. Sanzioni e revoche per le attività produttive. Gestione e monitoraggio diritti sanitari di cui all’art. 10, decreto del Presidente della Repubblica 447/98 e s.m.i..

Competenze residuali relative all’esercizio di farmacie, ad eccezione di quelle connesse alla dimensione pianificatoria che sono attribuite al responsabile pianificazione urbana e territoriale.

Condono: rilascio dei provvedimenti di concessione in sanatoria, dinieghi, ivi comprese tutte quelle attività necessarie all’espletamento dei suddetti provvedimenti. Acquisisce presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi ai sensi degli articoli 14, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, gli atti di assenso, comunque denominati, delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Fornisce informazioni sulle materie di cui al punto di competenza, anche mediante predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi normativi, che consenta a chi vi abbia interesse, l'accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure, all'elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili. Rilascia i titoli edilizi ed i certificati di agibilità nonché le certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni/provvedimenti a carattere urbanistico, paesaggistico ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di condono come disciplinati dalla legge 47/85, 724/94 e 326/03. Rilascio certificazioni finali di agibilità, relative alle attività del servizio condono edilizio.

Esproprazioni gestione e procedure correnti: gestione corrente delle procedure espropriative per la realizzazione di opere di pubblica utilità e in particolare attribuzione poteri di cui al decreto del Presidente della Repubblica 327/01 come modificato dal d.lgs. 302/02 (comunicazione avvio procedimento, occupazione aree, offerta indennità provvisoria, liquidazione indennità definitiva, stipula atto di cessione per aree edificabili, deposito indennità c/o cassa depositi e prestiti, decreti di espropriazione, eventuali rivendite dell’esproprio all’originario proprietario).

Contenzioso e transazioni: gestione procedure espropriative non concluse entro i termini stabiliti per legge.

Sicurezza immobili comunali: coordinamento delle attività del responsabile servizio prevenzione e protezione volti alla redazione ed aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi; individuazione e valutazione fattori di rischio. Adempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento, proponendo il piano di formazione annuale. Consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nei casi previsti dall’art. 50 del d.lgs. 81/08; Controllo sull’attuazione delle misure di sicurezza; visite e sopralluoghi nelle diverse unità produttive verificando con particolare riferimento ai mutamenti organizzativi e al grado di “evoluzione della tecnica”. Comunicare annualmente all’INAIL i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

 

 

Responsabile

Iori Ettore Emanuele

Telefono

+39 0976 970 35 int. 4

Email

protocollo@comune.ruvodelmonte.pz.it

PEC

utc@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Precedente123Successiva

Sede

Sede comunale

Viale Repubblica 1, Ruvo del Monte, Potenza, Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Telefono: +39 0976 970 35 int. 2
Email: protocollo@comune.ruvodelmonte.pz.it
PEC: utc@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

Ulteriori informazioni

title
Orario di apertura al pubblico:

lunedì e mercoledì

dalle ore 10:00 alle ore 12:30
dalle ore 16:30 alle ore 18:00
martedì, giovedì e venerdì
dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Orario d'ufficio:

lunedì e mercoledì

dalle ore   8.00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:00

martedì, giovedì e venerdì

dalle ore    8.00 alle ore 14:00






Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PAbot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send