Riapertura termini manifestazione di interesse a partecipare alla procedura in modalita’ telematica per il servizio di mensa scolastica

Dettagli della notizia

Appalto relativo all’affidamento di fornitura pasti per gli alunni della scuola dell’infanzia del plesso scolastico Andrea belli di Ruvo del Monte per parte dell'anno scolastico 2023/2024, a.s. 2024/2025 e 2025/2026

Data:

20 dicembre 2023

Tempo di lettura:

51 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Appalto relativo all’affidamento di fornitura pasti per gli alunni della scuola dell’infanzia del plesso scolastico Andrea belli di Ruvo del Monte per parte dell'anno scolastico 2023/2024, a.s. 2024/2025 e 2025/2026

Testo completo

title
COMUNE DI RUVO DEL MONTE
Provincia di Potenza
"Medaglia d'Oro al Merito Civile"

RIAPERTURA TERMINI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA IN MODALITA’ TELEMATICA PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DEL PLESSO SCOLASTICO ANDREA BELLI DI RUVO DEL MONTE PER PARTE DELL’ ANNO SCOLASTICO 2023/2024, A.S. 2024/2025 E 2025/2026.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

RENDE NOTO
ART. 1 NATURA DELL’AVVISO
Trattasi di appalto relativo all’affidamento di fornitura pasti per gli alunni della scuola dell’infanzia del plesso scolastico Andrea belli di Ruvo del Monte.
La gara si svolgerà interamente per via telematica, attraverso la piattaforma della Stazione Unica Appaltante – Provincia di Potenza.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di comunicare agli stessi, la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta. Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara, di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggio.

Si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori 
economici da invitare alla successiva procedura telematica.
Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti della Stazione appaltante, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito all’indizione della successiva gara informale per l’affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, nonché di procedere con l’invio della lettera di invito alla presentazione dell’offerta anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse pervenuta valida. Gli interessati alla procedura devono obbligatoriamente iscriversi presso il Sistema Telematico al sito: https://www.suaprovinciapotenza.it/PortaleAppalti/it/ppgare_auth.wp entro la data di scadenza della manifestazione di interesse.

ART. 2 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL’AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
COMUNE DI RUVO DEL MONTE (PZ)
VIALE DELLA REPUBBLICA, 1
tel. 0976/97035, - fax: 0976/97031
PEC: protocollo@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it
C.F. e P.IVA: 80002530766– P.I. 00269970760

ART. 3 OGGETTO DEL SERVIZIO
Il servizio ha per oggetto la fornitura dei pasti per gli alunni della scuola dell’infanzia sita nel plesso scolastico “Andrea Belli” del Comune di Ruvo del Monte (PZ), ad imprese di ristorazione
specializzate.
Il servizio a carico dell'Impresa prevede:
- la produzione dei pasti in legame “fresco-caldo” nel locale adibito a cucina messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, con utilizzo dei relativi arredi e attrezzature, assicurandone il corretto uso ed eseguendone l’ordinaria manutenzione;
- la preparazione e somministrazione direttamente agli utenti;
- l’impiego di risorse umane nel rispetto delle qualifiche professionali richieste per l’esecuzione del servizio e contratti di lavoro nazionali;
- l’acquisto, la fornitura ed il controllo delle derrate alimentari necessarie alla realizzazione dei menù;
- la qualità, genuinità, freschezza e stagionalità degli alimenti, che dovranno essere di 1° scelta e somministrati nel rispetto delle linee di indirizzo della Regione Basilicata per la ristorazione scolastica;
- il rispetto le disposizioni del D.Lgs.n.155/97, come sostituito e modificato dal D.Lgs. n.193/2007, e dei regolamenti CEn.178/02,852/04e853/04 per il personale addetto alla manipolazione, preparazione, distribuzione e conservazione degli alimenti;
- il conformarsi alle Linee di indirizzo nazionale e Regionale per la ristorazione scolastica adottate dal Ministero della Salute, in conferenza Stato–Regioni,
- il rispetto delle tabelle dietetiche e il menù predisposto dal Servizio di Igiene e Nutrizione della locale Azienda Sanitaria;
- assicurare diete speciali per esigenze cliniche, con particolare attenzione alle casistiche di celiachia, nonché diete speciali rispondenti a precetti di carattere etico religioso, purché nel rispetto di un corretto bilanciamento nutrizionale;
- la fornitura di quanto necessario per l’apparecchiatura dei tavoli (tovaglie, piatti, bicchieri, posate),
nonché del materiale a perdere per far fronte a situazioni di emergenza;
- l’apparecchiatura, la sparecchiatura dei tavoli e la distribuzione dei pasti ai tavoli;
- manutenzione delle attrezzatture presenti nel centro cottura;
Il servizio di Refezione scolastica dovrà essere espletato, per la preparazione dei pasti, nel centro di cottura comunale sito nel plesso scolastico “Andrea Belli”;

ART.4 DURATA DELL’APPALTO
Il presente appalto avrà durata per parte dell’anno scolastico 2023/2024, a.s. 2024/2025 e 2025/2026.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di terminare anticipatamente il contratto di appalto o parte di esso per cause indipendenti dalla propria volontà.
Il servizio di ristorazione scolastica oggetto dell'appalto è attivo per cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì.
L'Amministrazione Comunale nell'attesa della stipula del contratto può, per ragioni d'urgenza, chiedere alla Ditta Aggiudicataria l'esecuzione immediata della prestazione relativa al presente capitolato. In tal caso questa si impegna, fin da subito, anche in pendenza di stipula contrattuale, a rispettare tutte le norme previste dallo stesso. Ove alla data della scadenza del contratto di appalto non sia stato individuato il nuovo soggetto, l’impresa aggiudicataria uscente è tenuta a garantire la prosecuzione del servizio fino all'individuazione del nuovo soggetto.

ART.5 VALORE DELL’APPALTO
Il costo del singolo pasto è pari ad € 6,50 oltre IVA, per un numero presunto di pasti n. 7.350. Quindi, l’importo a base d'asta è pari ad € 47.775,00 (Iva esclusa), di cui € 955,5 per gli oneri della sicurezza interni ed esterni (stimati nel 2 % sull’importo a base d’asta), non soggetti a ribasso.
Non saranno ammesse offerte in rialzo rispetto alla base di gara.
I pasti e l’importo a base di gara sono presunti e non vincolanti per le parti contrattuali in quanto il reale quantitativo annuo di pasti da fornire potrà variare, sia in diminuzione che in aumento. Il Comune di Ruvo del Monte provvederà a corrispondere alla/e impresa/e che si aggiudicherà/anno il servizio in oggetto soltanto il costo dei pasti effettivamente prodotti.

ART. 6 PROCEDURA DI GARA – CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’Amministrazione, una volta ricevute le manifestazioni di interesse, secondo lo schema allegato, attraverso la pec del Comune di San Fele protocollo@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it, provvederà ad inviare la lettera d’invito a partecipare alla procedura prevista ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 36/2023 tramite la piattaforma telematica, a tutti gli operatori economici che avranno presentato valida manifestazione di interesse e che si saranno registrati sito https://www.suaprovinciapotenza.it/PortaleAppalti entro la data di scadenza della manifestazione di interesse. Ai fini dell'applicazione del principio di rotazione previsto dal Codice all'art.36 si precisa che in base a quanto previsto all'art. 3 punto 3.6 delle Linee Guida n. 4 di ANAC di attuazione del Codice la rotazione non si applica in quanto non viene operata alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione.
L'Amministrazione si riserva la facoltà, anche in presenza di una sola manifestazione di interesse, di procedere all'invio della richiesta di offerta.
Criterio di aggiudicazione.
La procedura sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108 comma 1 del D.Lgs. n. 36/2023.

ART. 7 SOGGETTI AMMESSI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs 36/2023 sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici gli operatori economici di cui all’articolo 1, lettera l), dell’allegato I.1, nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi Gli operatori economici individuati ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs 36/2023 possono partecipare alla gara anche in raggruppamento fra di loro.

REQUISITI SPECIALI
Sono requisiti di ordine speciale:
a) l’idoneità professionale;
b) la capacità economica e finanziaria;
c) le capacità tecniche e professionali.
Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui agli articoli dal 94 al 98 del D.Lgs 36/2023.

REQUISITIDI IDONEITÀ’ PROFESSIONALE
• Iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali per un’attività pertinente anche se non coincidente con l’oggetto dell’appalto
• (per le Cooperative Sociali o Consorzi) indicazione dell’Albo presso il quale il soggetto risulta iscritto; (per le ONLUS) iscrizione all’Anagrafe Unica delle Onlus presso il Ministero delle Finanze ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. n.460/1997.
• All’operatore economico di altro Stato membro non residente in Italia è richiesto di dichiarare ai sensi del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, di essere iscritto in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato II.11

REQUISITI ECONOMICO – FINANZIARI E TECNICO - PROFESSIONALI
- Aver realizzato nell’ultimo triennio 2020-2021-2022 un fatturato minimo non inferiore al valore dell’appalto complessivo;
- aver svolto nel triennio 2020-2021-2022 servizi analoghi a quelli per la quale si manifesta interesse.

AVVALIMENTO
È ammesso il ricorso all’istituto dell'avvalimento alle condizioni e modalità contenute all’art. 104 del D.Lgs D.Lgs 36/2023.

ART. 8 TEMPI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione d’interesse dovrà essere presentata dall'operatore economico utilizzando l'apposito modello.
Detto modello, debitamente compilato e sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante o soggetto munito di procura
L'Amministrazione non prenderà in considerazione le manifestazioni di interesse presentate nel caso
in cui il modello “Manifestazione di interesse”:
- manchi
- non sia firmato digitalmente;
- sia firmato digitalmente da una persona che non risulti dal modello stesso munita del potere di rappresentare il soggetto che presenta manifestazione di interesse;
- sia firmata digitalmente da persona diversa rispetto alla persona dichiarante, anche se entrambi muniti del potere di rappresentare il soggetto che presenta manifestazione di interesse;
- sia firmata, nel caso di soggetti plurimi, in modo difforme da quanto sopra precisato;
- risulti priva anche di una sola delle dichiarazioni contenute nell'apposito modello.
Nessuna irregolarità, mancanza o incompletezza nelle dichiarazioni dell'apposito modello “Manifestazione di interesse” potrà essere sanata con il procedimento del soccorso istruttorio di cui all'art. 101 del D. Lgs. 36/2023 che non è applicabile alla fase della manifestazione di interesse.
Le operazioni di gara si svolgeranno in modalità telematica esclusivamente per mezzo del Sistema disponibile all’indirizzo: https://www.suaprovinciapotenza.it/PortaleAppalti

ART. 9 SCADENZA RICEZIONE ISTANZA: entro e non il giorno 14.01.2024
Le richieste pervenute oltre il termine indicato non verranno prese in considerazione.

ART. 10 DISCIPLINA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
La partecipazione al presente avviso implica la raccolta ed il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e, per quanto applicabile, del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., esclusivamente nell’ambito della presente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, delle attività e dell’assolvimento degli obblighi previsti da norme di legge o di regolamento.

ART. 11 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile del procedimento è il Dott. Di Leo Leonardo Donato Per informazioni contattare il R.U.P. ai seguenti recapiti:
- A mezzo telefono: 0976/97035
- A mezzo PEC: protocollo@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

ART 12 PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO
Il presente Avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale dell’Ente.

Il RUP
Dott. Di Leo Leonardo Donato

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Dichiarazione di manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di mensa scolastica

Dichiarazione di manifestazione di interesse e assenza di cause d’esclusione di cui agli art. 90-94 del d.lgs. 36/2023

Riapertura termini manifestazione di interesse a partecipare alla procedura per il servizio di mensa scolastica

Trattasi di appalto relativo all’affidamento di fornitura pasti per gli alunni della scuola dell’infanzia del plesso scolastico Andrea belli di Ruvo del Monte

Luogo

Sede comunale

Viale Repubblica 1, Ruvo del Monte, Potenza, Basilicata, Italia

A cura di

Settore Amministrativo

Sede comunale

85020 Viale Repubblica 1, Ruvo del Monte, Potenza, Basilicata, Italia

PEC: elettorale@pec.ruvodelmonte.pz.it

PEC: affarigenerali@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

PEC: polizialocale@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

Email: protocollo@comune.ruvodelmonte.pz.it

PEC: protocollo@pec.comune.ruvodelmonte.pz.it

Telefono: +39 0976 970 35 int. 3

Telefono: +39 0976 970 35 int.11

Email: gianmario.masi@comune.ruvodelmonte.pz.it

PEC: demografici.ruvodelmonte@cert.ruparbasilicata.it

Immagine
Persone
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023, 15:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send