Testo completo
title
Vista la deliberazione G.R. n. 568 del 14/09/2023 che stabilisce tempi, criteri e modalità per l’erogazione di contributi per libri di testo a.s. 2023/2024, in sintesi così riportati:
Spese ammesse a contributo
1. Il contributo può essere concesso per l’acquisto dei libri di testo ed inoltre dei dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook in favore degli alunni della scuola secondaria superiore di I e II grado in possesso dei requisiti richiesti.
2. Possono essere acquistati:
• Libri di testo ed ogni altro tipo di elaborato didattico (dispense, programmi specifici) scelti dalla scuola, dizionari, libri di lettura scolastici, ausili indispensabili alla didattica, sussidi didattici digitali, notebook
• (DSA) strumenti informatici dotati di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale e di altri strumenti alternativi, informatici o tecnologici, per facilitare i percorsi didattici di alunni con DSA, il cui riconoscimento è effettuato attraverso la diagnosi di DSA prevista dalla legge 8 ottobre 2010 n. 170.
• (disabili) sussidi per la didattica differenziale e ausili individuali idonei ad assicurare l’efficacia del processo formativo degli alunni diversamente abili ritenuti necessari dal Piano Educativo Individualizzato, in particolare, computer, tablet, materiale in formato digitale, supporti audiovisivi, software specifici per l’apprendimento, traduzione dei libri di testo in braille.
Nella categoria libri di testo rientrano, oltre a quelli di testo, tutti i libri consigliati dalle Scuole: ad esempio, testi di narrativa, dizionari (sia cartacei sia digitali), in lingua italiana e/o in lingua straniera.
3. Sono escluse le spese di acquisto di cellulari, strumenti musicali, materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici……)
3. Il contributo può essere concesso solo per la spesa documentata o da documentare, purché accompagnati dall’indicazione sottoscritta dal venditore e intestata al richiedente.
Requisiti di ammissione
1. Il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte nell’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia;
2. Il richiedente deve appartenere ad una delle seguenti categorie:
- Genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne)
- Studente, se maggiorenne;
- Tutore, che ha iscritto lo studente e sul quale esercita la tutela ai sensi degli artt. 343 e segg. C.C
- un nucleo familiare con ISEE ordinario o corrente in corso di validità fino a € 20.000,00.
3. Lo studente deve essere iscritto e frequentare istituzioni scolastiche secondarie statali e paritarie di I e II grado e, deve avere la residenza nella Regione Basilicata. L’età anagrafica dello studente non deve essere superiore ai 24 anni;
4. Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado;
5. Possono accedere al beneficio anche gli studenti frequentanti corsi serali, purché non siano già in possesso di titolo analogo.
6. Qualora lo studente sia ripetente può richiedere il beneficio solo se riferito all’acquisto di libri di testo diversi dall’anno precedente o per libri di testo per i quali non abbia richiesto il contributo gli anni precedenti;
Procedimento
Il richiedente dovrà compilare la domanda e consegnarla al Comune di residenza nei termini perentori da questi stabiliti, allegando:
- Copia elenco libri approvato dall’Istituzione Scolastica
- Copia documentazione fiscale di acquisto
- Copia prenotazione testi non ancora acquistati
- ISEE in corso di validità;
- Copia non autentica di un documento di riconoscimento valido.
Cause di esclusione dal contributo
Sono cause di esclusione dal contributo:
- La compilazione errata e/o incompleta della domanda;
- La compilazione della domanda in difformità da quanto previsto dal bando;
- L’essere il richiedente un soggetto diverso da quanto stabilito al punto 2. dei requisiti di ammissione;
- L’ISEE superiore ad € 20.000,00;
- Il non sostenimento della spesa o la spesa di tipo non ammissibile
RENDE NOTO
Che la SCADENZA DELLE DOMANDE
è fissata alle ore 13 del 23 OTTOBRE 2023
I modelli di domanda, oltre a poter essere scaricati dal sito della Regione o del Comune, possono essere ritirati presso l’Ufficio Scuola del Comune. Per tutto quanto non indicato nel presente avviso, si rinvia al bando per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo (allegato A).